LA SCELTA DEL MOTORE ELETTRICO DI PRUA PER FUNZIONE ANCORA
In questo articolo le nostre intenzioni sono quelle di aiutarvi a scelgiere il motore di prua più idoneo da installare sulla vostra imbarcazione.
I motori da prua vengono installati sulla parte anteriore dell’imbarcazione, solitamente si consiglia di prevedere l'installazione anche delle apposite staffe, che permettono poi di rimuoverlo facilmente per il rimessaggio.
I motori lavorano in trazione, per un miglior controllo dell’imbarcazione sia in navigazione che in modalità ancoraggio automatico.
Ideali per rimanere fermi in un punto
"senza dover buttare l’ancora" o per la pesca a traina, in quest'ultimo caso fattori importanti sono condizioni del mare e dimensioni della barca, quindi non sempre è possibile.
I principali fattori per la scelta del motore, sono due: spinta e lunghezza del gambo.
Trovi di seguito una tabella che indica in base alle dimensioni, la spinta consigliata.
Peso Barca (qt.) |
7 |
9 |
11 |
14 |
16 |
18 |
20 |
22 |
Lunghezza Barca |
14' |
14-15' |
17' |
18' |
19' |
20' |
21' |
>21' |
Spinta(lbs) |
40 |
50 |
60 |
70 |
80 |
90 |
100 |
>100 |
Particolare attenzione invece sull'altezza del gambo.
In base al punto di fissaggio del motore, è essenziale conoscere l'altezza rispetto "al pelo d'acqua", questo perchè è notevolmente rilevante evitare di avere l'elica del motore che non sia in grado di erogare la spinta necessaria per la funzione ancora elettronica o per piccola traina, pertanto dobbiamo valutare che vi sia la possibilità che il corpo del motore dove è situata l'elica sia
immerso in acqua per almeno 50cm.
Verificare quindi l'altezza (H) del disegno sottostante.
Questa Tabella indica l'altezza del gambo consigliata rispetto al galleggiamento della prua della barca.
Altezza H rispetto al pelo d'acqua |
fino a 72cm |
fino a 90/100cm |
fino a 130/140cm |
Modello del gambo consigliato (in pollici) |
55/"/63" |
72"/75" |
87"/100" |
Buon pomeriggio, come ho indicato nel Blog, è fondamentale che mi indichi l'altezza del punto di fissaggio del motore, al "pelo d'acqua". Grazie.